Home Minerali Aragonite
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Aragonite PDF Stampa E-mail

Aragonite cristallina - Ca[CO3] -

CLASSE MINERALOGICA: Carbonato
GRUPPO: Trimetrico
SISTEMA: Rombico
GRUPPO SPAZIALE: Pmcn
GEMINAZIONE: Comuni {110}. Possono dare forme pseudoesagonali.
ABITO: Spesso prismatica, si può trovare però in varie altre forme: piramidale, colonnare, aciculare, tabulare, fibrosa, stalattitica, coralloide, oolitica, radiale ed in aggregati microcristallini.
DUREZZA: 31/2 -  4
PESO SPECIFICO: 2,94 -2,95
INDICE DI RIFRAZIONE: α=1,531 β=1,681  γ=1,686Aragonite microcristallina  δ=0,156
COLORE: Incolore o bianca. Con impurità può dare colorazioni varie:blu, bruno-rossa, gialla, verde.
LUCENTEZZA: Vitrea o madreperlacea
TRASPARENZA: Da trasparente a traslucida
SFALDATURA: Pinacoidale {010}.
STRISCIO: Bianco
FRATTURA: Sub-concoide
PLEOCROISMO: Assente
GENESI: La maggior quantità di questo minerale si forma in ambiente sedimentario marino, per deposizione e accumulo di gusci e conchiglie di organismi, costituiti in gran parte di Aragonite. Anche le perle, apprezzate e stimate in gioielleria, sono costituite da questo minerale. Altro ambiente di deposizione dell'Aragonite è poi quello vulcanico, dove si può trovare nelle cavità di rocce in genere basaltiche e andesitiche, o nelle fumarole. In questi ambienti si ha lo sviluppo dei cristalli tipici. A temperatura e pressione ambiente è metastabile e tende a trasformarsi nel polimorfo più comune e conosciuto del Carbonato di calcio (Calcite).
GIACIMENTI: Stati Uniti, Messico, Marocco, Namibia, Spagna (con il giacimento di Aragon, da cui prende il nome), Inghilterra, Scozia, Austria, Germania, Francia; in Italia troviamo aragonite in Sicilia (Girgenti).
CENNI STORICI: Scoperto da Werner nel 1797, questo minerale deve il nome alla località spagnola di Aragon.
ALTRE CARATTERISTICHE ED UTILIZZO: Differisce dalla Calcite per la struttura cristallina (Rombica), che è più compatta (la Calcite è invece trigonale). Reagisce fortemente all'HCl diluito in Acqua. E' fortemente birifrangente, é fluorescente e fosforescente. Molto impiegata nell' industria edilizia per la produzione di cementi, é oggi utilizzato anche per la produzione di oggetti ornamentali.
COMMENTO: Le forme prismatiche in cui può creistallizzare, specialmente formando aggregati di minerali allungati e spesso zonati, lo rendono un minerale molto ricercato per le collezioni.
CAMPIONI IN ESPOSIZIONE AL MUSEO:
STANZA:
TECA:
DESCRIZIONE CAMPIONE: